© 2004 - 2015 www.stonetempletao.it Links Corsi Speciali Approfondimenti Altre Arti Chat ! Appuntamenti I.T.K.A. Medicina Naturale - L’Arte del Movimento che fa Bene   TAI CHI PER LA SALUTE DI MUSCOLI E CUORE Il Tai Chi si è dimostrato ancora una volta utile per il benessere di corpo e mente. La pratica dell'antica arte cinese si è dimostrata efficace nel mantenere in salute i muscoli e l'apparato cardiovascolare nelle persone adulte più anziane. (Da: LA STAMPA.IT, 05/04/2012)   Non è mai troppo tardi per cominciare la pratica di quella specie di ginnastica per corpo e mente che prende il  nome di Tai Chi. E se questo può essere utile per mantenere al meglio il complesso sistema muscolare e  cardiocircolatorio, allora è bene non porre altro tempo in mezzo.  Il Tai Chi è una pratica adatta a tutti; anche a chi non può o non vuole fare troppi sforzi fisici.   Promuove il benessere a più livelli e, secondo un nuovo studio, può aiutare a mantenere in salute muscoli e  cuore.   Nello specifico, si è scoperto che gli anziani che praticavano il Tai Chi godevano di una migliore contrazione  ed espansione delle arterie, in seno al battito cardiaco (detta compliance arteriosa) e una maggiore forza  muscolare - in particolare a livello delle gambe e delle ginocchia, spesso un punto debole e critico delle  persone anziane.  I risultati dello studio che confermano ancora una volta i benefici derivanti dal praticare il Tai Chi è stato  recentemente pubblicato nella versione online dell'European Journal of Preventive Cardiology.  Qui si sottolinea come si ottenga un doppio beneficio: sia a livello muscolare in generale che a livello del  "muscolo" cardiaco migliorando la funzionalità cardiovascolare, oltre ai già conosciuti benefici a livello  mentale.  Lo studio ha visto il coinvolgimento di un gruppo di 69 anziani di Hong Kong, di cui 29 che già praticavano il  Tai Chi da almeno tre anni e 36 che non l'avevano mai praticato, e che avrebbero fatto da gruppo di controllo.  I ricercatori del The Hong Kong Polytechnic University hanno sottoposto i partecipanti a tutta una serie di  analisi cliniche per accertare lo stato di salute generale, lo stato dell'apparato cardiovascolare e altri parametri  che offrissero un quadro preciso di salute in modo da poter verificare i reali effetti della pratica.  In particolare si è posto l'accento sulla compliance arteriosa che si ritiene essere un fattore predittivo della  salute cardiovascolare nei soggetti anziani.  Già dai primi risultati delle analisi si è scoperto che i soggetti dediti alla pratica del Tai Chi avevano ottenuto  punteggi migliori in quasi tutte le osservazioni emodinamiche: tra queste la resistenza vascolare, la pressione  del polso e la pressione arteriosa.  Altri dati hanno mostrato che nel gruppo Tai Chi vi era una maggiore conformità arteriosa generale e una  maggiore forza muscolare media - in particolare negli estensori e flessori del ginocchio.  "La prova che l'allenamento forzoso potrebbe cambiare la compliance arteriosa nei soggetti di mezza età e  anziani è ancora inafferrabile - specifica il dottor William Tsang nel comunicato della European Society of  Cardiology - Tuttavia, questo è il primo studio a esaminare i possibili effetti del Tai Chi sulla compliance  arteriosa, confrontando i praticanti anziani di Tai Chi con i non praticanti di simile età e livello di attività. Il  miglioramento della compliance arteriosa potrebbe essere il risultato di una combinazione di allenamento  aerobico, stretching, concentrazione mentale e meditazione durante il movimento del Tai Chi".